martedì 10 maggio 2016

Handlettering, una nuova passione.





Finalmente riesco a scrivere questo post sulla calligrafia! 
Lo aspettavo da tanto...
Forse vi starete chiedendo cosa c'entra l'handlettering con il mondo del fatto a mano, in effetti me lo sono chiesta anche io e ho indugiato a lungo prima di iniziare a pensarci un pò più seriamente.

 Scrivere mi è sempre piaciuto, da ragazzina ho avuto milioni di diari segreti che tenevo gelosamente custoditi nei cassetti della biancheria, profumavano di lavanda e ci scrivevo su qualunque cosa...poi sono cresciuta ma di scrivere non ho mai smesso. 
Un diario ce l'ho ancora, raramente racconto cose che riguardano la mia vita, più che altro ci annoto frasi o poesie che leggo qua e là e che mi piacciono particolarmente, che in un modo o nell'altro sento mie.

Quando mi sono affacciata all'handmade mi si è aperto un mondo fatto di cose meravigliose, non solo stoffe e nastri ma anche colori, carta, legno, fil di ferro, materiali improbabili che, in mani esperte, prendevano forma, mi veniva voglia di provare e sperimentare praticamente tutto e ho così scoperto, (con mio grande stupore) che il cucito creativo mi appassionava tantissimo, soprattutto quello dedicato e ispirato al mondo dei bambini. 

Per completare i miei lavori però mi serve scrivere, personalizzare un oggetto con la scritta "fatto a mano" o "handmade"  o con una dedica vera e propria gli dà inevitabilmente quel tocco in più...e così ho iniziato a cercare o a creare delle tag carine che completassero le mie piccole creazioni e questo mi ha inevitabilmente rimandato all'universo sconosciuto (e affascinante) dell'handlettering.

La scoperta del Blog di Chiara Bacchini http://www.ilcastellodizucchero.net/ ha poi fatto il resto...mi sono ritrovata dal leggere i suoi post sulla calligrafia ad esercitarmi con le lettere dell'alfabeto come se fossi tornata alle elementari.

E questo è stato il risultato









Sono ancora lontana dall'utilizzare il pennino e l'inchiostro, ma mi sono cimentata con acquerelli e pennello e l'ho trovato divertentissimo.

E' una pratica che richiede tanto tempo e anche tanta dedizione ma mi piace moltissimo, soprattutto mi rilassa ed è molto più complessa di quanto si possa immaginare.

Spero a breve di poter seguire qualche workshop di calligrafia e più in là, perchè no, mi piacerebbe frequentare un corso vero e proprio...per il momento sono solo intenzioni ma già qualche piccolo progetto interessante mi frulla nel cervello... 

Vi tengo aggiornati, torno alla mia vita abbastanza incasinata e disordinata dove però c'è sempre posto per qualcosa di nuovo e interessante!

A presto

Nessun commento

Posta un commento

© Zenzero e Vaniglia - handmade
Maira Gall