Eccoci ad un nuovo lunedì, non posso credere che siamo già ad aprile! Praticamente l'altro ieri era Natale e tra due settimane appena sarà Pasqua....ve bè, sarà meglio non pensarci e concentrarci invece sulla crafter di oggi.
Una creativa a 360 gradi, fotografa, sarta e illustratrice Lidia mi ha immediatamente colpito perchè, nonostante la sua giovanissima età, è riuscita a mettere insieme le sue più grandi passioni e a portare avanti la sua attività creativa che vede il cucito, le grafiche e le fotografie fondersi in un unico, bellissimo progetto.
Lascio la parola a lei e alla sua storia, la ringrazio moltissimo per aver accettato il mio invito e ringrazio voi che ogni lunedì venite in questo mio salotto virtuale per conoscere piccole ma splendide realtà artigianali.
Buona settimana (la mia sarà intensissima, poi vi aggiorno)
Mi chiamo Lidia Mallia, sono nata a Catania nel 1994 e posso definirmi un’artigiana!
Non ho sempre avuto l’intenzione di realizzare accessori, sapevo di voler essere una fotografa.
Negli ultimi anni mi sono ripromessa di acquistare una macchina da cucire, perché da bambina amavo trascorrere molto tempo nella sartoria di una zia,
insieme alla nonna, per creare abiti improponibili.
Ho frequentato il liceo artistico in cui ho scelto l’indirizzo di pittura e successivamente mi sono iscritta all’Accademia di belle arti, prima a Venezia, iniziando con il costume teatrale e poi a Catania, in scenografia teatrale.
Nel febbraio 2015, alcuni giorni prima del mio ventunesimo compleanno ho chiesto ai miei una macchina da cucire come regalo!
Da quel giorno ricordo di aver sperimentato la qualunque, maglie, carpette da disegno in eco pelle e tantissime pochette, che poi sarebbero diventate il pezzo forte della mia attività.
La mia passione per questo mestiere è solamente cresciuta, ho cercato tantissimi bandi per giovani imprenditori ma niente è andato a buon fine, ci sono liste d’attesa interminabili e altri vincoli che ti impediscono di usufruirne, come l’essere uno studente, per molti bandi studiare e lavorare non è concesso, o studi o lavori, quindi come la mettiamo con chi vuole lavorare per pagarsi gli studi?
Lasciando perdere questa triste parentesi, ho deciso di proseguire per come potevo, aprendo la partita iva a dare un nuovo aspetto alla mansarda in cui già lavoravo, sistemarla per renderla più accogliente per ospitare i miei clienti e farli sentire a casa!
In ogni caso l’amore per la fotografia sta sempre alla base di tutto, per questo motivo l’ho integrato nel mio nuovo studio, dedicando un angolo al set di posa.
Adesso infatti mi occupo di realizzazione di accessori , grafiche per tessuti e carta e di servizi fotografici.
La mia ricerca ruota attorno alla sperimentazione, di materiali, grafiche e modelli, cerco materiali, anche innovativi , ad esempio, aspetto che venga messo in vendita il tessuto di Orange Fiber, realizzato, in parole povere con gli scarti degli agrumi e in Sicilia ne abbiamo parecchi!!!!
Una cosa che adoro è cercare gente con cui collaborare per un continuo scambio di idee e confronto in generale.
Nonostante adori disegnare delle grafiche e utilizzarle sui miei accessori, non basta, cerco il confronto con creativi che siano per me un'ispirazione,
trovare soluzioni insieme e accettare i miei limiti
Ho conosciuto tantissimi artisti che mi hanno stimolato e viceversa, quindi per me la condivisione è uno degli aspetti fondamentali!
Per continuare a seguire Lidia ecco i suoi link:
INSTAGRAM : https://www.instagram.com/lidiamallia_lab/
SITO WEB : lidiamallia.com
Nessun commento
Posta un commento