giovedì 29 settembre 2016

Piccoli progetti crescono.

         




Qual è la cosa che mai avrei pensato di fare quando ho iniziato il mio viaggio nel mondo dell'handmade? Sicuramente studiare!
Non che la cosa mi spaventi eh, dopo l'esame di diritto privato penso si possa studiare qualunque cosa, solo che non immaginavo che dietro un'attività manuale, dietro un piccolo brand ci fosse anche una formazione più  o meno complessa.

Sono convinta che per poter fare la differenza in qualunque settore sia necessario approfondire le proprie conoscenze, studiare, cercare  nuovi stimoli e questa mia convinzione sta alla base della decisione presa un pó di tempo fa di seguire un corso professionale di sartoria. Ma di questo vi parlerò nei prossimi post.

Oggi vorrei parlare d'altro e condividere con voi alcune delle cose scoperte nelle ultime settimane. 

Navigando nel mare immenso del fatto a mano mi sono imbattuta, per puro caso, nei siti di Gioia Gottini ( http://gioiagottini.com) e di Francesca Baldassarri (http://francescabaldassarri.blogspot.it/) ed è stato amore a prima vista! 

Gioia e Francesca sono delle coach, aiutano piccole crafter e artigiane a far crescere le loro attività handmade. 
Gioia, coltivatrice di successi, ti mette di buon umore già solo a leggerla, una volta trovata è impossibile da lasciare. Francesca è lei per prima una crafter quindi sa bene cosa si prova a mettersi in gioco, conosce le paure, le speranze e i sacrifici di chi cerca di emergere in questo mondo bellissimo ma complicato del fatto a mano, per questo mi sono fidata di lei e del suo e Book.

E così, dopo aver capito che esistono concetti di fondamentale importanza dai quali non si può prescindere in un'attività handmade di successo ( es. Target, personal branding, business plan ) e dei quali, francamente, non conoscevo nemmeno l'esistenza mi sono detta che era giunto il momento di rimettermi sui libri. 





 Questa volta con altre aspettative, altri sogni, altre speranze ma con lo stesso impegno e la stessa voglia di fare e con una consapevolezza in più : se credi in te stessa ce la puoi fare.

Grazie a Gioia e a Francesca che hanno (inconsapevolmente ) contribuito a questa mia nuova sicurezza. 

Fate un giro nei loro blog, ne vale davvero la pena!




Nessun commento

Posta un commento

© Zenzero e Vaniglia - handmade
Maira Gall