domenica 26 febbraio 2017

Le BambinediCaldaLana




Eccoci di nuovo a Lunedì, ho come l'impressione che le settimane volino e che il tempo passi troppo velocemente ma, a parte questa mia personale riflessione, oggi sono davvero emozionata nel presentarvi l'ospite del Pink Monday.

In verità non c'è bisogno di alcuna presentazione, Elena e le sue adorabili BambinediCaldalana sono conosciutissime e io ero quasi intimorita quando ho deciso di contattarla per chiederle se avrebbe voluto prendere parte a questa mia iniziativa.

Ma Elena, come le sue Bambine, è di una dolcezza infinita e ha accettato subito con grande piacere.

Non so dirvi quanta tenerezza esprimano le sue creazioni, la prima volta che ho preso tra le mani una delle sue Bimbe ho avuto come la sensazione di toccare una nuvola, trasmettono qualcosa di indescrivibile.

Se qualcuna di voi ancora non la conosce deve necessariamente correre ai ripari e leggere il post di questa mattina, preparatevi perchè è veramente ricco di tanta bellezza

Ringrazio di cuore Elena per aver deciso di condividere con noi la sua storia.








Prima di tutto ci tengo a ringraziare Delfina per avermi invitata in questo spazio di piacevoli scoperte che è il Pink Monday, adoro leggere storie di creative che mettono anima e corpo in quello che fanno.

Sono Elena, ho 34 anni e da che ho memoria ho sempre amato l’arte. 
Tuttavia dopo aver frequentato il liceo artistico l’avevo riposta in un cassetto insieme ai suoi bei colori poiché, a seguito di alcune scelte, la vita aveva preso una direzione dove non c’erano nè tempo nè spazio da poterle dedicare, ed inevitabilmente tutto si era tinto di grigio.

Solo dopo aver iniziato un percorso di crescita personale presso una terapeuta ho riaperto quel cassetto, ed il suo contenuto ha letteralmente e piacevolmente colorato ogni aspetto della mia vita.

È stato come riprendere a respirare dopo una lunga inconscia apnea.






Durante il percorso la terapeuta mi ha indicato  alcuni libri del filosofo Rudolf Steiner di cui successivamente ho frequentato a Milano un intenso e bellissimo seminario triennale di pedagogia Waldorf per insegnanti. 

In quella scuola ho conosciuto la lana cardata e me ne sono a dir poco innamorata follemente!




Dopo innumerevoli tentativi di modellarla, poiché la lana è un materiale magico ma tutt’altro che duttile, prendendo ispirazione dalle favole, dalla natura e sopratutto dal mondo steineriano sono nate LeBambinediCaldalana.







Inizialmente erano una coccola per me, un piccolo dolce hobby. 

Nel corso del tempo invece hanno preso struttura e si sono appropriate di tutto lo spazio che prima avevo negato all’arte trasformandosi nel mio lavoro a tempo pieno e accaparrandosi la mia preferenza a discapito di pennelli e matite acquerellabili (i miei primi amori).


Amo immaginarle come dei piccoli semini per far germogliare l’amore nel mondo.

Sono create interamente con pregiata lana biologica tinta con colori naturali. La loro sofficità ed il loro calore favoriscono lo sviluppo della sfera affettiva ed emotiva.

Il loro viso appena abbozzato è come uno specchio poichè permette di liberare la fantasia immaginandone la fisionomia ed inoltre aiuta entrare in contatto con il proprio bambino interiore e la propria vera essenza.  









Proprio per questo si chiamano “bambine” e non “bambole”, perchè rispecchiano la vita che è in ognuno di noi.

Mi piace particolarmente creare ordini personalizzati poiché mi permettono di dare vita a dei piccoli sogni, e spesso creo con la commozione negli occhi e nel cuore perché le “piccoline di lana” rappresentano aspetti della vita molto intimi e personali di chi me le commissiona.











Il mio riscontro più bello sono i feedback colmi di sentimento che ricevo da ogni parte del mondo . Ed in più sono uno stimolo per migliorarmi sempre.

Ho tantissime idee e progetti per il futuro e non vi nascondo che insieme alle “bimbe di lana” sto scalpitando dell’attesa di vederne realizzati presto alcuni!




Se vi ho incuriosito e volete seguirmi per vedere gli sviluppi e conoscere meglio le “bimbe” mi trovate qui:


Per qualsiasi info potete contattarmi anche via mail a: info@lebambinedicaldalana.com 

Grazie di cuore per l’attenzione che avete dedicato alle mie parole.



2 commenti

  1. Bellissimo articolo e bravissima Elena ^____^ le tue creature trasmettono dolcezza e sensibilità anche solo dalle foto...

    RispondiElimina
  2. Elena materializza i sogni! Bravissima!!

    RispondiElimina

© Zenzero e Vaniglia - handmade
Maira Gall